By / 4th dicembre, 2018 / Eventi in Friuli / No Comments

IMMACOLATA 2018 IN FRIULI

L’8 dicembre 2018 si avvicina e l’Immacolata quest’anno si festeggerà di sabato. In Friuli come sempre ci saranno diverse manifestazioni da vivere sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre.

Ecco cosa fare in Friuli l’8 dicembre 2018 per l’Immacolata.

In Carnia si potrà trascorrere una giornata in montagna, tra meravigliosi borghi, profumi e assaporando qualche prodotto tipico, mentre il Natale si avvicina:

A Sauris l’8 e il 9 dicembre ci sarà il Mercatino di Natale di Sauris. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Mercatino della tradizione con prodotti d’artigianato, agroalimentare della Carnia e di Sauris. Durante la giornata possibilità di fare giretti con la carrozza trainata dai cavalli in compagnia di Babbo Natale. Musica itinerante lungo le vie del borgo di Sauris di Sopra, per allietare tutti i nostri ospiti.

A Comeglians l’8 dicembre, lungo le vie del paese ci sarà il tradizione mercatino di San Nicolò santo patrono del paese e l’esibizione dei Krampus, evento oramai conosciuto in tutta Europa. Alle 9.00 apertura del tradizionale mercatino di San Nicolò, vendita ciclamini e stelle di Natale a scopo benefico da parte dei donatori di sangue. Dalle 10.00 animazione per bambini, alle 12.00 arriva San Nicolò per tutti i bambini e giro in calesse. Alle 16.30 arrivano i krampus dell’associazione Skaupaz Toifl.

Raveo il 9 dicembre lungo le vie del paese l’appuntamento sarà invece con Sapori di Carnia 2018; appuntamento che animerà tutto il borgo carnico con i caratteristici biscotti “Esse di Raveo” e gli altri prodotti tipici della zona come le mele, il sidro, i salumi affumicati, i distillati e le grappe, i formaggi. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Raveo si svolgerà domenica 9 dicembre dalle ore 9 alle ore 17.

Non sarà da meno la zona collinare intorno a San Daniele e Fagagna.

Sabato 8 dicembre tra Sacile, Pinzano al Tagliamento, Maniago e Forgaria ci sarà la tradizionale visita guidata con il Treno Storico – il treno dei Mercatini di Natale. Da Gemona del Friuli a Sacile: viaggio su treno storico con locomotiva a vapore d’epoca, carrozze degli anni ’30 “Centoporte” con bagagliaio porta biciclette.

Sabato 8 dicembre a Battaglia, frazione di Fagagna ci sarà il mercatino di Natale dalle ore 15. Vie illuminate e mercatini. In località Battaglia a Fagagna, 6. edizione del Mercatino di Natale organizzato dalla pro loco. Un paese che diventa presepe, un ricco programma animerà l’intero pomeriggio, con bancarelle, musica, cornamuse e tanto divertimento.

Per tutto il mese a Tarcento ci sarà Natale a Tarcento 2018. Da sabato 1 dicembre a mercoledì 26 dicembre nella suggestiva cornice del centro cittadino di Tarcento ecco mercatini di Natale, concerti di musica tradizionale, e altre manifestazioni ed eventi organizzate dal comune di Tarcento e dalla Pro Loco.

A San Daniele del Friuli sabato 8 dicembre alle ore 17.30 verranno accese le luci sul gigantesco Abete Natalizio, quest’anno verrà festeggiato insieme agli abitanti di Millstatt per i 25 anni di gemellaggio delle due cittadine. A seguire ci sarà un brindisi sotto la meravigliosa Loggia Guarneriana.

Cosa fare a Udine e dintorni l’8 dicembre

A Lauzacco, comune di Pavia di Udine, sabato 8 dicembre dalle ore 10: mercatini di natale, idee regalo originali e prodotti equosolidali, in collaborazione con le Associazioni di volontariato del comune.

Al Palamostre di Udine, nella sala Pier Paolo Pasolini sabato 8 dicembre dalle ore 17 andrà in scena l’opera teatrale per tutti, grandi e bambini: La conta di Natale. Teatro di narrazione e pupazzi per bambini dai 3 agli 8 anni – scuola dell’infanzia e primaria. Durata 50/55’

A Casa Cavazzini di Udine sabato 8 dicembre alle ore 14 e alle ore 16 andrà in onda lo spetatacolo teatrale itinerante con i personaggi di Natale chiamato La casa di Babbo Natale, presentato in anteprima nazionale.

A Pradamano sabato 8 dicembre ci sarà, all’interno della scuola materna “San Domenico Savio” il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale dalle ore 9 in poi