Stop & Sleep Fagagna on the hills  permette di visitare il Friuli collinare percorrendo infiniti percorsi naturali che il territorio offre ancora incontaminati.

Il B&B si trova lungo la strada dei Castelli e del Prosciutto  che rappresenta un itinerario tra i più interessanti del Friuli Venezia Giulia. Questa strada collega alcuni dei centri più importanti del Friuli Collinare, una zona della regione che offre numerosissime proposte turistiche, sotto il profilo storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico.

La strada forma una specie di anello della lunghezza di circa una sessantina di chilometri che offre la possibilità di lasciarsi incantare da un susseguirsi di affascinanti ed imponenti castelli passando attraversano paesi, casolari rurali e chiesette votive. Per chi non ha problemi di tempo, il mezzo più suggestivo per percorrere la Strada dei castelli e del prosciutto è la bicicletta, ma anche chi viaggia in auto o in moto può farsi un’idea delle atmosfere e dei paesaggi della zona.

cominciando il percorso da Fagagna si percorre un tratto molto suggestivo, che si snoda tra ridenti paesi adagiati sui colli, nel cuore del Friuli collinare: un cuore dal battito lieve e gentile.

Castello di Fagagna, Castello di Villalta di Fagagna, Castello di Moruzzo, Castello di Brazzacco, Castello di Colloredo di Monte Albano, Castello di Cassacco,  Castello di Zeglianutto, il Forte di Osoppo, Castello di Susans, Castello di Ragogna, Castello di San Daniele del Friuli, Castello d’Arcano che chiude l’anello riportandoci a Fagagna.

Lungo la strada non mancano agriturismi, prosciutterie e trattorie tipiche dove si degustano oltre il celebre prosciutto di San Daniele le prelibatezze della cucina friulana.

L’itinerario permette di fare merenda o di consumere un pasto nelle caratteristiche trattorie e prosciutterie friulane, in suggestivi angoli del territorio ove poter degustare il famoso prosciutto crudo di San Daniele e le altre specialità della cucina locale tra le quali, la trota, il frico di patate, i cjarsons, lo stracotto d’asino,  il formaggio latteria e il pestat (presidio slow food).

Torna al B&B