Festa della Zucca di Venzone

L’attesissimo evento di Venzone si avvicina: il 27 e il 28 ottobre 2018 ritorna la Festa della Zucca!

La Festa della Zucca di Venzone è una festa medioevale unica nel suo genere che vi trasporterà in un altra epoca. Per le vie della cittadina ci saranno giocolieri, muisici, mangiafuoco e anche cavalieri e troverete zucche in ogni angolo. Zucche da ammirare, zucche da gustare, zucche di ogni forma possibile…e potrete incontrare anche l’Arciduca della Zucca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca!

La Festa della Zucca di Venzone è un evento da non perdere, un’occasione per visitare la città e scoprirla sotto un’altra prospettiva.

Scarica il pdf con il programma della Festa della Zucca 2018 organizzato dalla Pro Loco Pro Venzone.

E se volete godervi la festa senza pensieri potrete soggiornare in centro storico nella nostra struttura di Venzone.

Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia

Sabato 6 e domenica 7 ottobre si terrà l’edizione autunnale di Castelli Aperti, la bellissima iniziativa organizzata dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia.
Avrete l’opportunità di scoprire alcuni dei castelli più belli del Friuli, verrete accolti dai proprietari e dalle guide che vi accompagneranno in queste prestigiose dimore.

Le nostre strutture di Fagagna e di San Daniele del F. si trovano proprio sulla famosa Strada dei Castelli e de Prosciutto che percorre i principali punti d’interesse del Friuli Collinare. Vicino ai nostri bed&breakfast potrete infatti visitare:

  • la Casaforte la Brunelde in Via Giovanni Mauro d’Arcano,2 – Fagagna (UD): Nella nuova ala aperta al pubblico, mostra di foto e cimeli della 1ª Guerra Mondiale “1918-2018 e pace sia!”. Sabato ore 18.00: concerto a lume di candela. Ore 19.00: di sera in castello, visita notturna per sale e giardini, con leggende e…fantasmi (racconti da “La Brunelde una storia da colorare”).
    Domenica dalle ore 14.00: tiro con l’arco con le dame e i cavalieri della Compagnia dei Grifoni Rantolanti.
  • il Castello Savorgnan di Brazzà in Via Castello,11 – Brazzacco di Sorpa (UD): https://www.castellodibrazza.com/
  • il Castello di San Pietro di Ragogna in Via Castello – Ragogna (UD): Mostra di pittura e di installazioni artistiche “Dialoghi” di L. Lorenzin e E. Valentinuz.
  • il Castello di Susans a Susans di Majano (UD): “Trilogia di arti antiche e moderne” Un’occasione speciale per incontrare nelle sale del Castello A. Afra con le sue suggestive opere, presentate per la prima volta al pubblico, A. Seguso con le sue splendide creazioni in vetro di Murano e l’Atelier Afra con una rara collezione di tappeti antichi e di nuove proposte decorative e moderne. Immancabile la presenza dell’amica A. di Fant, Maitre Chocolatier, che attende gli ospiti al termine della visita per una degustazione delle sue squisite e raffinate creazioni di cioccolato dedicate all’evento.
  • il Castello di Villalta in Via Castello, 27 – Villalta di Fagagna (UD): Falconeria; ricami; mostra di pittura
  • il Castello di Arcano in Loc. Arcano Superiore Rive d’Arcano (UD): saranno presenti artisti che esporranno opere di pittura e di fotografia. Si potranno inoltre apprezzare i prodotti biologici dell’azienda. Tours in carrozza d’epoca tra campagne e vigneti organizzati da Alpsndown.com

Insomma questa è proprio un’occasione da non perdere per scoprire le bellezze del Friuli!

Maggiori informazioni sugli orari, sui programmi e sugli altri Castelli Aperti in regione sono disponibili al Depliant Castelli Aperti Ottobre 2018.

Rievocazioni Storiche di agosto

L’estate in Friuli non è solo mare, è anche RIEVOCAZIONI STORICHE!

Ogni anno potrete scoprire la storia di molte cittadine della nostra regione partecipando a delle vere e proprie rievocazioni: un modo divertente per conoscere i fatti storici, ma anche antiche abitudini e tradizioni, luoghi simbolici e angoli nascosti dei paesi.

I prossimi eventi saranno:

  • Tempus est jocundum: a Gemona del Friuli dal 2 al 6 agosto, a un passo dalla nostra struttura di Venzone; vivrete ogni sera immersi nella Gemona medioevale: potrete assistere ai cortei storici, cenare nelle taverne, camminare tra i mercati, assistere agli spettacoli di mangiafuoco, danza e teatro in tutte le piazze. Il programma completo dell’edizione 2018 è disponibile qui in PDF: Tempus est jocundum 2018

  • Palio di San Donato: a Cividale del Friuli dal 24 al 26 agosto, dove si rievocherà il fortunato periodo di governo del Patriarca Marquardo von Randeck riproponendo le competizioni dell’antico Palio. Oltre alle gare pedestri e di tiro all’arco e balestra, il programma comprende mercati medievali e spettacoli di strada. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al sito: www.paliodicividale.it

  • Rievocazione storica della Macia: a Spilimbergo dal 14 al 16 agosto, giunta alla sua 27esima edizione quest’anno si ricorderanno gli eventi avvenuti nel 1533, anno in cui la cittadina venne colpita da una grave epidemia di peste. Potrete assistere a spettacoli di giullari, sbandieratori, combattimenti tra cavalieri, partecipare a laboratori e divertirvi con i giochi storici di baratteria. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al sito: http://prospilimbergo.org/

  • AD 1615 Palma alle armi: a Palmanova dal 31 agosto al 2 settembre, ogni anno si rievoca con centinaia di figuranti i fatti del 1615, quando divenne il quartier generale delle truppe veneziane impegnate contro l’Austria nella guerra degli Uscocchi. Quest’anno oltre 800 rievocatori in abito storico si affronteranno in battaglie a campo aperti; potrete visitare gli accampamenti delle milizie e visitare la Fortezza. Il programma completo dell’evento è disponibile in PDF: AD 1615 Palma alle armi

 

L’immagine in evidenza è tratta da http://www.paliodicividale.it/_it/gallery_.asp

Art Tal Ort 2018

By / 26th luglio, 2018 / Eventi in Friuli / No Comments

Il 4 e il 5 agosto Fagagna diventerà un teatro, una sala concerti, una galleria d’arte! Ritorna nel nostro paese Art tal Ort, il festival di arte per strada…un evento da non perdere!

Per due giorni, da pomeriggio fino a notte tutto il centro storico di Fagagna verrà popolato da spettacoli teatrali, concerti ed esposizioni. Nei cortili e nelle piazzette troverete i chioschi con street food organizzati dalla Pro Loco di Fagagna dove potrete degustare i prodotti tipici del paese e bere un buon bicchiere di vino o di birra artigianale.

L’ingresso al festival costa: 5€ per un giorno – 8€ per due giorni; i bambini con età inferiore ai 10 anni entrano gratis.

E se piove? Niente paura, gli eventi si svolgeranno al coperto!

Per maggiori informazioni sull’evento e sugli artisti ospiti potete visitare il sito web www.artalort.it

Aria di Festa a San Daniele

Aria di Festa a San Daniele

Dal 22 al 25 giugno 2018 a San Daniele del Friuli in provincia di Udine si terrà una delle manifestazioni enogastronomiche più celebre non solo della nostra regione, ma dell’intero territorio italiano. Stand, diverse iniziative lungo tutte le vie della piccola, ma meravigliosa cittadina del Friuli collinare, diverse possibilità di gustare il prosciutto crudo più buono e famoso del mondo.

Degustazioni guidate, Show Cooking, Manifestazioni Culturali, corsi di cucina; questo e molto altro nei 4 giorni che caratterizzeranno la festa.

Il programma completo dell’edizione 2018 di aria di festa

L’immagine in evidenza è tratta da https://www.saporinews.com

 

Hall of Fame di Tripadvisor

By / 29th maggio, 2018 / premi / No Comments

Anche quest’anno grazie alle vostre recensioni siamo stati premiati con il Certificato di Eccellenza di Tripadvisor!
Poiché abbiamo ottenuto un Certificato di Eccellenza ogni anno negli ultimi cinque anni, siamo lieti di annunciare che Stop & Sleep Udine Fronte Stazione si è qualificata per la Hall of Fame del Certificato di Eccellenza di Tripadvisor!

Grazie a tutti per le recensioni!

tripadvisor-2018-stopsleep

Il Commissario Montalbano a Venzone

La città di Venzone, sede della nostra nuova struttura ricettiva Stop&Sleep Venzone, è stata scelta insieme a Cividale per ospitare il set di alcune puntate della prossima stagione autunnale della famosa serie televisiva “Il Commissario Montalbano”.

La scelta non è casuale: infatti su queste strade sono state girate anche alcune scene di due capolavori assoluti del cinema mondiale: ”Addio alle armi” di John Huston e  ”la Grande Guerra” di Mario Monicelli.

Inaugurazione Stop&Sleep Venzone

By / 15th aprile, 2018 / Uncategorized / No Comments

Sabato 14 aprile in presenza del sindaco Fabio Di Bernardo, dell’artista Sonia Casari, di parenti, amici e sostenitori abbiamo inaugurato la nostra struttura ricettiva di VENZONE Stop&Sleep Venzone!

…la magia di soggiornare nel cuore di uno dei I Borghi Piu’ Belli D’Italia proprio sulla piazza del Municipio, in pieno centro storico di Venzone…

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del nostro progetto!

Premio Vivere di Turismo Now

By / 19th marzo, 2018 / premi / No Comments

Grande soddisfazione ieri al Baglioni di Firenze per Stop&Sleep Udine dove abbiamo ricevuto un riconoscimento inaspettato è molto gradito dal nostro mentore dott. Danilo Beltrante durante il più importante evento nazionale di turismo extralberghiero “Vivere di Turismo Now
Tutto questo ci stimola a crescere, migliorare e raggiungere risultati eccellenti!

Booking.com Awards 2017

By / 1st febbraio, 2018 / premi / No Comments

Anche quest’anno Booking.com ha premiato la nostre strutture Stop & Sleep Udine con il premio ospitalità Guest Review Awards 2017!
Vi ringraziamo per il sostegno e per le numerose recensioni positive che ci lasciate, utili per migliorarci e per offrivi un servizio sempre migliore!

Stop&Sleep Udine Stazione Booking Award 2017 Stop&Sleep Udine Fagagna Booking Award 2017 Stop&Sleep Udine Ospedale Booking Award 2017

Se vuoi scoprire perché siamo ritenuti un’eccellenza vieni a farci visita in uno dei nostri bed&breakfast del Friuli Venezia Giulia.
Scopri la disponibilità delle nostre camere e prenota chiamando il numero 3397561610 oppure scrivendo a stopsleepudine@gmail.com o prenotando direttamente dal nostro sito web:

PRENOTA LA TUA CAMERA