castello di villalta

Castello di Villalta, l’immagine è tratta dal sito http://www.turismofvg.it/

Fagagna, il borgo più bello d’Italia

Poco più di 6 mila abitanti, 2 castelli, 1 suggestivo Golf Club (il Villaverde Resort con Wellnes SPA e campo da Golf), 1 museo della vita contadina, 1 oasi naturalistica, diversi posti dove mangiare bene e (naturalmente vista la presenza del nostro B&B) dove dormire, numerose feste e sagre paesane (su tutte la sagra di settembre che ha nella ”corse dai mus”,  ovvero la corsa degli asini, il suo momento più folcloristico) oltre ad aver dato i natali a diverse personalità di spicco dell’arte, della scienza e della politica nostrana: parliamo naturalmente di Fagagna, che dal 2006 fa parte dei ”Borghi più belli d’Italia” (http://www.borghipiubelliditalia.it/borghi-details?view=village&id=25).

Un borgo due castelli

Il Castello di Fagagna ha in se indubbiamente uno dei panorami più suggestivi e intereressanti dell’intera provincia di Udine.

Da Turismo FVG:

Citato in un capitolare dell’imperatore Ottone II del 983, che ne attribuiva il possesso al patriarca d’Aquileia Rodoaldo, fu diretto dominio patriarcale fino all’avvento di Venezia nel 1420.

Il castello, coinvolto per la sua importanza strategica in molti dei conflitti che segnarono la storia friulana nel XIV e XV secolo, già nel Cinquecento risultava in rovina. Dell’articolato maniero, rimangono oggi solo tratti di mura: le rovine di un torrione ed alcuni fabbricati, tra cui la chiesetta di San Michele.

Presente anche il bellissimo Castello di Villalta, sempre tratto dal sito Turismo FVG, riportiamo:

Tra i castelli più suggestivi della regione, il fortilizio di Villalta vanta un’antica storia ed è immerso in uno scenario naturale di estrema bellezza.

Per alterne vicende il castello di Villalta, risalente ai secoli X-XI, fu più volte distrutto e poi ricostruito a causa degli aspri combattimenti sia per la posizione strategicamente importante, sia per la turbolenza dei suoi feudatari.

Ciò nonostante il maniero, non ha perso l’originaria configurazione di opera fortificata, con l’alta torre, le cinte provviste di merlatura ghibellina, ponti levatoi e feritoie.

Lugubri leggende aleggiarono sul castello e per molti decenni i conti della Torre ne furono banditi. Ne rientrarono in possesso soltanto dopo la caduta della Serenissima (1797).

Entrambi i castelli sono accessibili, per avere tutte le informazioni necessarie, basta chiamare il numero 0432 288588 oppure collegarsi al sito http://www.consorziocastelli.it/

Il Villaverde Resort

Con all’interno uno dei più importanti campi da Golf della regione, 6 km e 18 buche, immerso in un inimitabile panorama naturale, da fare invidia ai tornei mondiali più importanti

Da Turismo FVG

Il golf club Udine sa offrire scorci e panorami veramente emozionanti e unici nel loro genere. Gradevolissima la   clubhouse,  completamente rinnovata con due grandi terrazze e altrettante sale ristorante. Al campo da Golf appartiene il Villaverde Hotel & Resort Wellness Spa & Golf, apertura febbraio 2016, struttura ideata nel rispetto del risparmio energetico e della natura, area Wellness, deposito sacche da golf , prenotazione tee time e corsi di golf. Giocare a golf in Friuli Venezia Giulia: emozioni uniche dai monti, alle colline, al mare.

Per informazioni chiamare il numero 0432 800418

Oppure visitare il sito www.golfudine.com

Museo della Vita Contadina Cjase Cocel

Entrando a Fagagna, ci si imbatte anche in quello che è un po’ uno degli emblemi della tradizione rurale friulana: il Museo della Vita Contadina Cjase Cocel.

Da http://www.turismofvg.it/

Il Museo Cjase Cocel di Fagagna, ospitato in un’antica abitazione rurale risalente in alcune sue parti al 1600, presenta la vita quotidiana ed il lavoro contadino friulani da fine Ottocento a metà Novecento.

Avrai l’impressione di trovarti in una casa abitata, dove il tempo si è fermato. Oltre agli ambienti (sono stati ricostruiti la cucina, le camere, la cantina, il granaio, l’aia, la stanza da lavoro), è possibile vedere le persone che eseguono le varie lavorazioni con antichi attrezzi: il cestaio, il fabbro, il mugnaio, l’arrotino, la donna che fila la lana e la merlettaia.

Molto interessanti, nel Museo Cjase Cocel di Fagagna, la sezione dell’abbigliamento con il telaio, gli abiti, gli indumenti e gli attrezzi del lavoro femminile e la parte dedicata all’antica tradizione del merletto a tombolo fagagnese.

Completano l’esposizione, la tettoia per la trebbia, il mulino, la fucina, l’osteria, la latteria perfettamente funzionante (dove viene effettuata la lavorazione del formaggio), l’aula scolastica, la bottega del carradore, il museo dell’ape.

Per info sulle visite telefonare al numero 0432 801887 oppure visitare il sito www.comune.fagagna.ud.it

L’Oasi Avifaunistica dei Quadris

Oasi_avifaunistica_Quadris_ph_Ulderica Da Pozzo (POR FESR 2007-2013)

Le cicogne a Fagagna, foto tratta dal sito http://www.turismofvg.it/

E se i Castelli, il Golf e i musei non bastano, Fagagna offre anche la splendida visione della cicogna bianca, che approfitta di queste zone per riprodursi, e anche del sempre più raro ibis.

Gli orari di visita sono: da aprile a ottobre tutte le domeniche ed i giorni festivi dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.30

 

E per finire… ci siamo anche noi Fagagna On The Hills il miglior B&B in provincia di Udine

Il Bed & Breakfast Stop & Sleep Fagagna on the hills (in provincia di Udine e a soli 500 metri dal Golf Club di Udine) offre la possibilità di soggiornare in un’elegante dimora di un autentico borgo friulano, ideale per turismo e per soggiorni di lavoro, per chi cerca svago e relax ed ama passeggiare tra antichi vicoli e sulle suggestive colline moreniche. Stop & Sleep Fagagna on the hills è situato nel centro della cittadina collinare, presso Palazzo Saccovan, antico Palazzo del ‘700 confortevole e affascinante dimora di fronte al Palazzo Asquini e all’orologio veneziano, punto di riferimento del paese.

Non esitate a contattarci attraverso il form qui di seguito o chiamandoci al numero 3397561610

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy . I dati rilasciati con la compilazione del presente form verranno trattati per le finalità e con le modalità contenute nell'informativa ex art.13 D.Lgs


Leave a Comment