Lo scorso weekend abbiamo deciso di provare la Ciclovia Alpe Adria Radweg, l’itinerario ciclabile transfrontaliero che collega Salisburgo a Grado.

Il nostro obiettivo era di percorrere la tratta di circa 60kmche collega Tarvisio a Venzone, dove si trova la nostra struttura bike-friendly Stop & Sleep Venzone.

Per arrivare a Tarvisio-Boscoverde abbiamo deciso di muoverci con i mezzi pubblici regionali; abbiamo quindi preso il treno alla stazione di Venzone e abbiamo caricato le nostre biciclette sulla comodissima carrozza attrezzata. I treni e le stazioni sono pensati sulle esigenze dei ciclisti: porte larghe, rampe sugli scalini e ascensori permettono di spostarsi facilmente in treno. Sempre più ciclisti infatti scelgono di viaggiare nella nostra regione.

Arrivati a Boscoverde siamo saliti in sella alle nostre bici e abbiamo subito imboccato la ciclovia. Per questa avventura abbiamo deciso di utilizzare le biciclette a pedalata assistita che noleggiamo gratuitamente ai nostri ospiti di Stop & Sleep Fagagna on the Hills.

Piano piano siamo scesi ed eravamo affascinati dal paesaggio e dal foliage autunnale; ci siamo fermati spesso ad ammirare i paesaggi, gli orridi, le chiesette. Questo tratto di ciclovia ripercorre l’antica linea ferrovia che collegava Tarvisio a Udine e infatti si attraversano ponti e gallerie in pietra, elementi caratteristici di questo percorso.

Pedalando abbiamo attraversato vari paesi della Val Canale fino ad arrivare a Chiusaforte dove abbiamo pranzato nella vecchia stazione dei treni adibita a ristorante/bar e struttura ricettiva. Frico polenta e minestra, tutto squisito!

Ripartiti abbiamo incrociato più volte il fiume Fella che con il suo azzurro glaciale ci ha accompagnato fino a Venzone, dove poi confluisce nel Tagliamento.
Sul percorso hanno attrezzato alcuni punti di ristoro nelle vecchie stazioni del treno dismesse. In questo periodo – siamo ad ottobre, fuori stagione – purtroppo sono tutti chiusi ma nel periodo estivo ci sono sicuramente molte più opportunità!

Abbiamo quindi concluso questo giro a Venzone e per riprenderci dalla pedalata ci siamo regalati una favolosa merenda alla Vecchia Concordia con caffè e un’ottima torta.

E tu hai già percorso la Ciclovia Alpe Adria Radweg?
Se ci stai pensando e desideri percorrerla in più tappe ti aspettiamo nel nostro b&b/affittacamere a Venzone e avrai la possibilità di soggiornare in centro al paese, proprio di fronte al Municipio, un’imponente palazzo gotico-veneziano!

Scopri la nostra struttura Stop & Sleep Venzone e prenota subito la tua camera!

Ci vediamo a Venzone!

Raimonda e Loris