By / 16th settembre, 2013 / Luoghi da vedere in Friuli / No Comments

piazza-san-giacomo

Piazza San Giacomo, anche detta Piazza Matteotti od ancora Piazza delle Erbe è una delle piazze più suggestive ed antiche delle città di Udine. Quest’area fu edificata nel 1300 a seguito della costruzione della seconda cerchia muraria cittadina, costruita per far fronte all’aumento della popolazione.

Si tratta di una piazza a pianta rettangolare incorniciata sui quattro lati da una fitta schiera di antichi palazzi su cui è ancora possibile ammirare decorazioni ed affreschi di epoca medievale. Sulla piazza si affaccia anche l’omonima chiesa edificata nel 1378 al posto della precedente Cappella di San Lorenzo.

Attualmente sulla piazza si affacciano numerosi cafe e bistrot, su tutti il Caffè Grosmi e numerose boutiques e negozi. La piazza è inoltre animata durante la settimana dal piccolo mercato rionale e da chioschi ed installazioni in occasione di particolari eventi tipo il Friuli Doc od il Far East Film Festival.

Con pochi minuti di passeggiata dalla sede di Stop & Sleep B&B Udine Fronte Stazione potete raggiungere Piazza San Giacomo per assaporare un ottimo caffè o godervi uno spensierato aperitivo in uno degli scorci più affascinanti della città.


Leave a Comment